top of page
Cerca
  • lucavescera

Laowa Aurogon SuperMicro APO FF 10-50x NA0.5

Aggiornamento: 2 nov 2023

È finalmente stato presentato il Laowa Aurogon SuperMicro APO FF 10-50x NA0.5 il più innovativo set di lenti microscopiche per fare il salto dal macro al micromondo. Gli ingrandimenti partono da 10X per arrivare fino a 50x!

Spesso con lenti da microscopio adattate non si ha la copertura full frame come invece con l’Aurogon. Il kit è composto da una lente principale che si monta su 4 moduli di diversa lunghezza per raggiungere ingrandimenti di 10x, 20x, 35x e 50x.

Con le ottiche da microscopio che utilizzavo in precedenza la distanza dai soggetti era variabile in base al tipo di ottica, con l’Aurogon è invece fissa a 20 mm per tutti gli ingrandimenti. Sembra poco ma è invece superiore a tutte le ottiche da microscopio che avevo utilizzato finora. L’apertura del diaframma è indicata numericamente (NA) ed è regolabile da 0,5 a 0,1. Questo perché a seconda del modulo montato. Più si ingrandisce e minore è la quantità di luce che raggiunge il sensore.

Le lenti apocromatiche garantiscono un'eccellente qualità dell'immagine per degli ingrandimenti del genere. Laowa è riuscita a proporre un kit per la supermicro che mancava sul mercato, al momento non esistono alternative. Finora io lavoravo con lenti da microscopio adattate con le annesse difficoltà e basandomi sul fai da te per aggiungere tubi e diaframmi. Il prezzo visto quello che avevo anni fa speso per le lenti da microscopio e kit vari è inferiore a quello che pensavo. € 1590 + IVA non sono pochi ma nemmeno così tanti visto che è il costo per l’intero kit composto dalla lente e da 4 moduli con i 4 ingrandimenti differenti. Il tutto ha una costruzione davvero ottima e massiccia. Viene fornito in una bellissima valigetta metallica e Laowa per la prima volta ha impresso il volto di un drago sulla lente principale. Forse per esprimere il proprio orgoglio per aver presentato questo kit? Non saprei ma fa la sua figura.

Bisogna dire che non è un kit per tutti e serve davvero molta esperienza negli ingrandimenti elevati per usare bene questi strumenti. A 50X la difficoltà nel realizzare le foto è altissima. Ogni minima vibrazione renderà impossibile fare qualsiasi foto. Tutto deve essere perfettamente stabile. A 10X è un po’ più semplice ma un principiante farà fatica anche nel trovare il fuoco sul soggetto. La qualità costruttiva è ottima e anche la nitidezza delle immagini supera le mie aspettative. Al momento l’ho utilizzato solo sulla mia Nikon Z8 e grazie alla sua elevata risoluzione i dettagli catturati dall’Aurogon sono notevoli. Io ho ricevuto in prova da un paio di mesi un prototipo non definitivo e mi sono trovato subito in difficoltà nell’utilizzo del kit perché mancava un anello di sostegno per fissare l’ottica sul treppiede o sul sistema di supporto. Mi sono comunque arrangiato adattando degli anelli che avevo. Ora ho sentito che Laowa propone degli anelli opzionali di sostegno del tubo dell'obiettivo per una configurazione stabile. Penso che siano indispensabili.

Ritengo comunque indispensabile anche una slitta micrometrica di precisione come le Novoflex Castel micro o la NiSi Macro Focusing Rail. Scordiamoci di usarle a mano libera!

La profondità di campo a questi ingrandimenti è inoltre così ristretta che i focus stacking sono assolutamente indispensabili se si vuole una buona nitidezza sui soggetti. Vi dico solo che si parla di centinaia di scatti per millimetro! Insomma per utilizzare questo fantastico kit serve tecnica, precisione e pazienza. Serve anche parecchio tempo per completare un focus stacking. Soprattutto agli ingrandimenti più elevati i tempi di esposizione se non si usano dei flash o molta luce possono diventare molto lunghi. In più è importante inserire dei ritardi tra uno scatto e l’altro quando si avanza con la slitta o tutto risulterà mosso.


Complimenti di nuovo a Laowa per aggiunto un kit fantastico che finalmente consente di esplorare un mondo ai più sconosciuto. Attenzione però che sarà davvero complicato utilizzarlo e soprattutto su soggetti vivi. Tutto dovrà essere perfettamente immobile e stabile quindi anche l’attrezzatura di contorno come treppiedi, testa, slitta, ecc dovranno essere adeguati.



11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page